11 apr 2011

La fotografia come arte contemporanea

Charlotte Cotton
2010
Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe.

Analizzando le opere di più di 150 artisti affermati, partendo dalle origini della fotografia vista come "oggetto artistico" fino alle avanguardie degli ultimi anni, in questo libro troviamo una visione completa di ciò che è la fotografia e del modo in cui avviene la comunicazione tramite le sensazioni trasmesse dall'immagine individuata come ARTE.
Le varie correnti fotografiche contemporanee sono divise in capitoli specifici, che analizzano il significato che accomuna le varie immagini; tra le varie tematiche approfondite, uno delle più interessanti è sicuramente "Vita Intima": in questo capitolo troviamo le caratteristiche che individuano la fotografia intimista e di come essa sia entrata nella visione artistica.

Queste fotografie fanno degli errori che ognuno di noi potrebbe compiere in un'immagine scattata all'interno dell'ambito familiare, come le inquadrature incoerenti e le sfocature, uno specifico linguaggio per rappresentare e farci entrare all'interno di una dimensione domestica privata.


Larry Clark

Tra gli artisti citati nel capitolo sicuramente i più famosi e rappresentativi sono Nan Goldin, Larry Clark, Nobuyoshi Araki: la prima, viene descritta soprattutto con le sue immagini scattate agli amici in atteggiamenti affettuosi dove in modo unico riesce a combinare carica emotiva e sensibilità estetica; del fotografo Larry Clark viene fatto notare principalmente il significato provocatorio e allo stesso tempo realistico dei comportamenti degli adolescenti americani, tra noia, droga e sesso; di Nobuyoshi Araki viene approfondito il desiderio sessuale e il modo di trasformarlo in arte negli scatti fotografici che esegue alle prostitute che frequenta.


Nobuyoshi Araki

Negli altri capitoli descritti troviamo esaminati le tematiche quali la narrazione nell'arte fotografica, la registrazione del dettaglio, l'uso dell'immagine come arte concettuale e il modo distaccato con cui viene rappresentata l'estetica oggettiva nello stile contemporaneo.
In sostanza, questo libro costituisce un punto di riferimento importante per vedere, individuare e comprendere la visione di ciò che viene percepita come fotografia contemporanea, ma soprattutto come immagine che trasmette arte.